È possibile utilizzare il nostro canale di segnalazione interna, o funzione di whistleblowing, per segnalare sospetti di cattiva condotta e illeciti nella nostra organizzazione.
L'obiettivo della nostra funzione di whistleblowing è quello di offrire una migliore opportunità di rivelare varie forme di cattiva condotta, nonché di fornire una maggiore protezione al segnalante. Garantiamo che il vostro caso e la vostra identità saranno trattati in modo confidenziale. Siete inoltre protetti da eventuali ritorsioni.
Quando si invia una segnalazione, è necessario avere validi motivi per ritenere che le informazioni fornite siano vere al momento della segnalazione.
Lo scopo del canale di segnalazione è quello di prevenire e rilevare frodi e corruzione, attività illegali e non conformità alle norme in una serie di settori. Può anche riguardare attività illegali, non etiche o dannose che possono avere un impatto negativo sugli altri. Ad esempio:
• Criminalità finanziaria e frode
• corruzione e concussione
• Reati ambientali o rischi per la salute e la sicurezza
• Violazioni deliberate della legge.
La cattiva condotta non deve essere necessariamente attuale o in corso, ma può essere applicata anche alla segnalazione di una cattiva condotta precedente.
Lo scopo di questo servizio non è quello di esprimere l'insoddisfazione per le condizioni di lavoro, l'organizzazione o la gestione, o i conflitti sul posto di lavoro. Le segnalazioni di comportamenti scorretti che riguardano esclusivamente il whistleblower o la sua situazione lavorativa non sono generalmente considerate un caso di whistleblowing.
La tua segnalazione deve contenere le seguenti informazioni
• Il tipo di irregolarità che desideri segnalare.
• Dove ha avuto luogo.
• Quando ha avuto luogo. Fornisci data e ora e indica se l'irregolarità è ricorrente.
• Documentazione in qualsiasi formato, se accessibile. Se la documentazione non è accessibile, ma sai che esiste, indica il tipo di documentazione e dove può essere reperita.
• Dettagli di qualsiasi altra azione intrapresa in relazione all'irregolarità.
È anche possibile denunciare irregolarità ad autorità competenti esterne che possono ricevere e seguire casi di segnalazione e fornire i relativi feedback, nonché, ove possibile, a istituzioni, organismi e agenzie dell'UE. Le informazioni di contatto per ciascun paese sono disponibili al link Segnalazione esterna.
È possibile scegliere tra la segnalazione anonima e la possibilità di fornire il proprio nome e dati di contatto quando si invia una segnalazione.
Se scegliete la segnalazione anonima, la vostra identità rimarrà completamente nascosta, a meno che non forniate volontariamente informazioni personali. Non vi è alcun obbligo di rivelare i propri dati personali.